TORTA ANGIE

Ancora un dolce ! Questa volta presento una torta che propone il tradizionale gusto della mela, abbinato a quello della nocciola, in un connubio perfettamente (a mio giudizio) riuscito. e devo ammetterlo: la ricetta non è mia, bensì della…mamma ! 🙂

TORTA ANGIE

Ingredienti:
170 gr farina 00
100 gr farina di nocciole
100 gr frumina
mezza bustina cremor tartaro
100 gr zucchero
2 uova grandi
2 cucchiai olio d’oliva
1 bicchiere d’acqua frizzante
3 mele

PREPARAZIONE: In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere poi man mano, alternando, l’olio, l’acqua e le farine (che avrete precedentemente mescolato insieme). Per ultimo, aggiungere il cremor tartaro. Questa sarĂ  la base della torta alla quale aggiungerete una mela tagliata a fettine sottili. Le altre due mele, sempre tagliate a fettine sottili, si usano per coprire la superficie della torta prima di infornare a 180° per circa 25 minuti. Per verificare la cottura, vale sempre la prova dello stecchino.
Questo dolce, di semplice realizzazione, ha un gusto davvero intenso ed è molto profumata.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'etĂ , le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiositĂ , notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “TORTA ANGIE”

  1. Fai i complimenti alla mamma. La torta è ottima. Io devo riprovare a farla perchĂ© non è venuta esattamente come la foto comunque era buona. Forse perchĂ© ho usato il lievito “chimico”. Finalmente sono riuscito a trovare il cremor tartaro e riproverò.

    1. Probabilmente la tglia era troppo grande per la quantitĂ  degli ingredienti. Anche il lievito normale va bene. Prova con una teglia piĂą piccola.

I commenti sono chiusi.