Torta cioccolato e amaretti senza glutine

Una torta golosa, che piacerà sicuramente a tutti. Facilissima da realizzare e con pochi ingredienti. Ovviamente, la mia è in versione senza glutine. Se volete farla normale, togliete circa 50 ml di latte a questa ricetta. Siete pronti per la torta al cioccolato e amaretti senza glutine?

Torta cioccolato e amaretti senza glutine
TORTA CIOCCOLATO E AMARETTI SENZA GLUTINE
Ingredienti:
250 gr  farina per dolci senza glutine*
50 gr di fecola di patate *
3 uova
130 gr zucchero
200gr cioccolato fondente*
60 gr burro
60gr amaretti sbriciolati*
3 cucchiaini lievito per dolci*
300 ml di latte
1 pizzico sale

PREPARAZIONE: montare a neve ben ferma gli albumi e metterli da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli schiumosi. Aggiungere il cioccolato fondente, fatto precedentemente fondere a bagnomaria insieme al burro. Mescolare bene. Aggiungere poco alla volta la farina e la fecola setacciate con il lievito ed il sale, alternandola con il latte.Esaurire latte e farina: dever risultare un composto morbido. Sbriciolare grossolanamente gli amaretti e aggiungerli al composto. Se volete, potete aggiungere due cucchiai di rum a questo punto. Infine, unire gli albumi montati a neve. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fa fede la prova dello stecchino. A cottura ultimata e con la torta fredda, spolverizzare di zucchero a velo vanigliato. E la torta cioccolato e amaretti senza glutine è pronta per essere servita

* Tutti questi ingredienti devono avere la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o essere inseriti nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.