Torta di mele senza glutine

Nel mio repertorio “glutinoso” non mancavano diverse versioni della torta di mele. Ora che sono nel mondo “senza glutine”, come ho già detto in altre occasioni, ho dovuto forzatamente trovare soluzioni alternative. Perchè non è semplice come alcuni pensano. Non si può sostituire in un ricetta il peso della farina 00 con quello della farina senza glutine ! Così, fra un esperimento e l’altro, ho preparato la ricetta di copertina della rivista “Free – L’arte di vivere senza glutine”. Il risultato ? Una fantastica torta di mele senza glutine, come quella che mi preparava la nonna !

TORTA DI MELE SENZA GLUTINE

torta di mele senza glutine200 gr farina per dolci senza glutine*
10 gr lievito per dolci*
4 mele
140 gr burro a temperatura ambiente
120 gr zucchero semolato
2 uova
120 ml latte
30 ml succo di limone
un pizzico di sale

Preparazione: Sbucciare le mele.togliere il torsolo e tagliarle a quarti. Metterle in un recipiente e bagnarle con il succo di limone. In una terrina montare il burro con lo zucchero (meglio con le fruste elettriche), sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungervi una per volta le uova, e continuare a mescolare. Setacciare farina, lievito e sale e aggiungerle poco per volta al composto, alternando le polveri con il latte.  Continuare a mescolare sino ad ottenere una crema liscia. Versare in una tegli imburrata e infarinata. Riprendete le mele: tagliate ogni quarto a fettine, senza separarle alle estremità. Collocarle nell’impasto, premndo un pochino. Infornare a 180° pr circa 40° minuti. Una volta cotta, far raffreddare su una gratella.
E la vostra torta di mele senza glutine è pronta. buona per un te, a colazione o per ogni momento dolce della giornata.

*verificare che ci sia il marchio Spiga Barrata, oppue che ci sia la dicitura “senza glutine” o che il prodotto sia inserito nel Prontuario dell’Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.