TORTA di ROSE SALATA

Sono stata assente per qualche tempo, ma ora m’impegnerò a cercare di tenere il blog il più possibile aggiornato, anche perchè ho diversi arretrati da presentare…
Oggi propongo una ricetta trovata su una rivista, di cui non ricordo il nome, di qualche tempo fa.

TORTA di ROSE SALATA
Ingredienti:
500 gr farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
acqua tiepida qb
2 cucchiai olio evo
un pizzico di zucchero
un pizzico di sale
200 gr primosale
200 gr salame o speck
200 gr di spinaci precedentemente sbollentati e saltati in padella

PREPARAZIONE: Iniziare preparando l’impasto-base. In una ciotola mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere il lievito sciolto in poca acqua ed iniziare ad impastare. Aggiungere il sale. Inserire acqua tanto quanto necessario a formare un impasto elastico, ma non appiccicoso. Far lievitare coperto per almeno due ore. Una volta trascorso questo tempo, stendere l’impasto sulla spianatoia e formare un rettangolo. Mettere gli spinaci, ricoprire con il salame (o lo speck), ed il formaggio primosale. Arrotolare il tutto lungo il lato più lungo. Tagliare tanti pezzi uguali, che andranno messi in verticale all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepida.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “TORTA di ROSE SALATA”

I commenti sono chiusi.