TORTA DIPLOMATICA

Ed arrivò il compleanno di mamma…
Come ogni anno la torta non si acquista, ma viene preparata dalla sottoscritta. Quest’anno mi è stata richiesta la diplomatica, che non avevo ancora mai preparato. Nonostante i miei timori, devo dire che per essere il primo esperimento, i giudizi sono stati più che positivi (per fortuna !). Questa la ricetta che ho realizzato. Non ho seguito nessuna indicazione particolare, ho solo assemblato sfoglia, normale pan di spagna e crema chantilly.

TORTA DIPLOMATICA
Ingredienti per 8 persone (dimensioni torta 20x26cm):
– 2 rotoli pasta sfoglia
– strato di pan di spagna di circa un cm (realizzato con 4 uova,
150 gr zucchero, 150 gr farina)
– 350 gr crema pasticcera
– 200 gr panna da montare
– alchermes qb
– zucchero a velo qb
– zucchero a velo vanigliato qb

Preparazione: ritagliare da ciascuno dei due rotoli di pasta sfoglia un rettangolo delle dimensioni volute (io 20×26). Bucherellare la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta e spolverizzare con zucchero a velo. Infornare a 180° sino a doratura.
Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero con un frullino elettrico per circa una decina di minuti, in modo da triplicarne il volume. Aggiungere la farina precedentemente setacciata in modo delicato, mescolando dall’alto verso il basso. Versare in una tortiera rettangolare leggermente più grande delle dimensioni volute e cuocere a 170° per una quindicina di minuti (dipende dal tipo ti forno, per alcuni potrebbero essere necessari anche 20 minuti). Far raffreddare sia le sfoglie che il pan di spagna, quindi rifilarli e dare loro uguali dimensioni. A parte, montare la panna, ed aggiungerla alla crema pasticcera, per creare così una chantilly. Ora assemblare il dolce. Volendo si può utilizzare una teglia, per poi rovesciarlo su un piatto, oppure prepararlo direttamente sul piatto di portata. Iniziare con uno strato di sfoglia sul quale metterete la metà della crema chantilly e livellare. Coprire con lo strato di pan di Spagna, ricavato da quello preparato, (imbevuto di alchermes su entrambe i lati). Sopra al pan di spagna mettere la crema rimasta e livellare nuovamente. Infine, chiudere con lo strato di sfoglia. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo vanigliato. La torta deve essere preparata solo poche ore prima di essere gustata: una preparazioen troppo anticipata, infatti renderebbe troppo morbida la pasta sfoglia.

E questo un dettaglio

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

4 Risposte a “TORTA DIPLOMATICA”

  1. Ciao Nadia, questa diplomatica è sempre stata la mia preferita….non la faccio da tanto, mi hai fatto venire una gran voglia!!!

    1. Davvero ? Mi fa piacere ! Allora… è la volta buona per prepararla dopo tanto tempo 🙂

I commenti sono chiusi.