Torta fredda allo yogurt senza glutine

Anche se fa caldo, non può mancare un dolce in tavola ogni tanto, vero ? Così, visto che la pubblicità martell con le varie torte fredde, che io non posso mangiare, me la sono preparata da me. Con una differenza. Invece di utilizzare la solita base di biscotti e burro che personalmente trovo molto pesante, ho usato una base di pan di spagna, che ha conferito maggior gusto e diciamo, anche eleganza, alla mia torta fredda di yogurt senza glutine. Pronti per la ricetta ?
torta fredda allo yogurt senza glutine
TORTA FREDDA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Ingredienti:

Per la base:
2 uova
60 gr zucchero
60 grammi di farina x dolci senza glutine *

Per la crema:
250 gr di panna fresca da montare
330 gr di yogurt (io ho usato quello alla fragola senza glutine *)
2 fogli di colla di pesce senza glutine *
qb confettura di fragole bio *

Preparazione: iniziamo a preparare la base della nostra torta fredda allo yogurt senza glutine. In una terrina montare con le fruste le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Aggiungere quindi la farina per dolci senza glutine precedentemente setacciata, poco per volta, incorporandola mescolando dall’alto verso il basso e facendo girare la terrina.
Versare il composto su una leccarda ricoperta di carta forno. Un’accortezza: non stendete l’impasto, ma lasciate che si assesti da solo sulla teglia. Infornare a 180° forno statico per 12 minuti.  Far raffreddare per bene prima di procedere con il resto.
Per la crema della torta fredda allo yogurt senza glutine: montare con le fruste elettriche la panna ben fredda. Incorporare poco per volta lo yogurt. A parte far sciogliere i fogli di colla di pesce ammollati in precedenza, in un cucchiaio di latte. Far intiepidire e versare sulla crema di panna e yogurt. Io non ho aggiunto zucchero, avendo usato uno yogurt aromatizzato.
A questo punto ritagliare un cerchio dalla bse di pan di spagna realizzato. Foderare un cerchio da pasticceria (o quello di una tortiera apribile) di uguali dimensioni,  con la carta forno. Collocarlo sopra il pan di spagna, in coincidenza con la circonferenza. Versare la crema di yogurt e tenere in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire, decorare con confettura di fragole la superficie. Sformare dal cerchio e la torta fredda allo yogurt senza glutine è pronta.

* verificare che sulla confezione ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.