Torta mimosa

Ciao a tutti ! Oggi non posso esimermi dal pubblicare la mia personale versione della “Torta mimosa”. Un soffice pan di spagna, imbevuto e farcito da una crema liscia e golosa…
Ci sono diversi passaggi, e potrebbe sembrare complicata, ma non lo è. Basta fare una cosa per volta.  Mi viene l’acquolina solo a pensarci 😉  Non sarò mica golosa, vero ?

TORTA MIMOSA

Ingredienti:
– Per l’impasto:
6 uova
180 gr zucchero semolato
180 gr farina 00

– Per la crema:
500 ml latte intero
2 tuorli
30 gr amido di mais
50 gr zucchero semolato
semi di 1/2 bacca di vaniglia
200 ml di panna fresca da montare

– Per la bagna
1 bicchiere di acqua
50 gr zucchero semolato
1/2 bicchiere rum
scorza di mezzo limone bio
Torta mimosa copiaPreparazione:
Iniziamo a preparare l’impasto, montando con una frusta elettrica per 10/15 minuti le uova intere con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungere poco per volta la farina setacciata, mescolando dall’alto verso il basso e facendo compiere contemporanamente mezzo giro alla ciotola. Versare in una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 170° per 20/25 minuti (dipende dal forno). Mi raccomando, non aprite il forno prima che siano trascorsi almeno 15 minuti, altrimenti il pan di spagna di sgonfierà.

Per la crema: far intiepidire il latte. A parte, in una terrina, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggungere l’amido ed i semi di vaniglia. Versarvi sopra a filo il latte, mescolando per bene. Rimettere a cuocere sino a che non dassume la consistenza di una crema. Versare in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto. Far raffreddare completamente prima di montare la panna ed aggiungerla alla crema.

Per la bagna: fare uno sciroppo con acqua e zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungre il rum e la scorza del limone. Far cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti. Far raffreddare.

Montaggio della torta:  tagliare il pan di spagna in tre o quattro dischi (a seconda dello spessore ottenuto). Uno di essi tenerlo da parte. Bagnare i due dischi con la bagna ottenuta tramite un pennello da cucina. Farcire con la crema. Unire i due dischi. Inumidire ancora con la bagna e ricoprire tutta la superficie del dolce con altra crema. Spezzettare a mano il disco (o i dischi) di pan di spagna, in modo da creare tanti piccoli pezzi simili ai fiori della mimosa. Ricoprire il dolce. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.