Torta di riso e amaretti senza glutine

Questa è una torta che ha il “profumo di casa”, della nonna…
Un dolce con pochi e semplici ingredienti, ma che sprigiona profumi e sapori davvero notevoli, grazie alla sua semplicità. Per un dolce momento, vi propongo la mia torta di riso e amaretti senza glutine
torta-di-riso-e-amaretti-senza-glutine
TORTA DI RISO E AMARETTI SENZA GLUTINE

Ingredienti (per un tortiera da 22 o 24 cm)
200 gr di riso per minestre
1 litro di latte intero
1 bacca di vaniglia
3 uova
100 gr zucchero
50 gr amaretti senza glutine *
una noce di burro
tre cucchiai di rhum

Preparazione: Versare il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia e portarlo ad ebollizione, quindi aggiungere il riso e completare la cottura. Non deve risultare nè troppo asciutto, ma neppure troppo liquido. Togliere la baca di vaniglia e aggiungere una noce di burro, a mantecare, come se fosse un risotto. Trasferire il riso in un contenitore di ceramica o vetro e far raffreddare. Una volta freddo, montare le uova con lo zucchero e aggiungervi il rhum. Versare il composto di uova sul riso e mescolare amalgamando per bene il tutto.
Sbriciolare gli amaretti ed aggiungerli al riso.  Imburrare una teglia, trasferire il composto ed infornare a 180° per almeno 40/45 minuti. Non deve seccare troppo. Un trucco per comprendere se la torta di riso e amaretti senza glutine è pronta, è quello di vedere quando i bordi della stessa si staccano dalla teglia. Servire fredda.

* verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.