Torta russa

Dopo diverso tempo torno a pubblicare ricette. Non che in questo periodo non abbia cucinato, ma volendo sempre mettere una foto di quanto realizzato, non sempre mi sono ricordata di scattarla.
Come avrete capito, viste quelle precedenti, sul mio blog troverete tante ricette di dolci: sono quelle che amo di più fare, inventare e, ovviamente anche gustare.
Quesa volta propongo una “Torta russa”. Il nome non deve trarre in inganno: è un dolce originario di Verona.  Rispetto alle ricette trovate sul web, ho diminuito la quantità di burro e fatto una proporzione diversa fra farina di mandorle e amaretti, secondo il mio gusto. Devo dire che il risultato è stato…beh, provatela anche voi e vedrete che esplosione di gusto !

Torta russa 2

TORTA RUSSA
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
150 gr farina 00
150 gr amaretti
150 gr zucchero semolato
100 gr farina di mandorle
100 gr burro a temperatura ambiente
3 uova
3 cucchiai rum
due cucchiaini di lievito per dolci
mandorle a filetti qb

Preparazione: Sbriciolare gli amaretti. In una ciotola a parte, mettere il burro con lo zucchero e montarlo con le fruste elettriche. Aggiungere poi un uovo alla volta, continuando a mescolare con le fruste. Incorporate le tre uova, mettere il rum, e successivamente, aggiungere a cucchiaiate alternate gli amaretti, la farina di mandorle e la farina 00 (nella quale avrete setacciato il lievito), Continuare sino ad esaurimento degli ingredienti. Deve risultare un impasto umido e piuttosto compatto.
Foderare una teglia tonda con la pasa sfoglia. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo. Versare l’impasto a base di amaretti e farina di mandorle, e livellarlo per bene.
Sulla superficie mettere alcune mandorle a filetti. Cuocere in forno statico a 160° per circa 50 minuti. Una volta tolta dal forno, far raffreddare la torta sulla gratella. torta russa

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.