Torta rustica di mele senza glutine

Quante versioni della torta di mele conoscete ? Ce ne sono davvero moltissime. Questa volta ve ne propongo una di semplice realizzazione, con un ingrediente insolito. Non è una novitĂ , ma con l’aggiunta di altro, diventa una torta rustica di mele senza glutine davvero deliziosa ! Volete sapere di che si tratta ? Leggete la ricetta e provatela 🙂

TORTA RUSTICA DI MELE SENZA GLUTINE

torta rustica di mele senza glutineIngredienti:
170 gr di pangrattato senza glutine *
50 gr di farina di mandorle *
20 gr burro
3 uova
100 gr di zucchero + 3 cucchiai
5 mele (io ho usato le Gala)
1 bustina di vanillina *
mezza bustina di lievito per dolci *
cannella (facoltativa)

Preparazione: Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. Metterle in una casseruola con il burro ed i 100 gr di zucchero, se vi piace aggiungete anche uno o due cucchiaini di cannella, facendole cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Una volta pronte, farle raffreddare. In una ciotola, poi, versare le mele, il pangrattato, la farina di mandorle, le uova, la vanillina ed il lievito e mescolate per bene, amalgamando il tutto. Foderate con la cartaforno una tortiera, versarvi il composto e livellare. Spolverizzare con lo zucchero tenuto di parte (3 cucchiai). Infornare a 170° per almeno 45 minuti. Servire la torta rustica di mele senza glutine ancora tiepida o fredda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla panna, vaniglia o crema.

* Verificare che su questi prodotti vi sia la dicitura “senza glutine”, che abbiano il marchio spiga barrata o che siano presenti nel prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'etĂ , le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiositĂ , notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Torta rustica di mele senza glutine”

I commenti sono chiusi.