Torta salata agli asparagi e speck senza glutine

Diciamo la verità: c’è una gran voglia di primavera. E se meteorologicamente parlando, non ci siamo ancora, la primavera possiamo cercare almeno di metterla a tavola. Oggi vi propongo una squisita torta salata agli asparagi e speck senza glutine, davvero saporita e che non sfigurerà come antipasto o piatto unico. Provatela anche voi !

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI E SPECK SENZA GLUTINE

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine *
8 asparagi
3 uova
70 g di speck in una fetta sola tagliato spesso *
25 gr parmigiano grattugiato al momento
sale e pepe qb

Preparazione: preparare la torta salata agli asparagi e speck senza glutine è molto semplice.  Iniziamo a sbollentare gli asparagi in acqua bollente per 5 minuti, non di più. Una volta pronti, scolarli e farli raffreddare: poi, tagliare le punte e metterle da parte e tagliare invece a rondelle i gambi.  In una terrina sbattere le uova con il formaggio, aggiungere le rondelle di asparagi e lo spek tagliato a cubetti. Regolare di sale e pepe. Srotolare la pasta sfoglia in una teglia, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare il composto base di uova, asparagi e speck. Decorare, infine con le punte di asparagi. Cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti. Servire la torta salata agli asparagi e speck senza glutine tiepida o fredda.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.