VELLUTATA di ZUCCA e CAROTE

Un piatto gustoso abbastanza veloce da preparare, con ingredienti semplici. La vellutata di zucca e carote, è sana e buona. La zucca poi, è uno degli ingredienti che preferisco: versatile, leggera, buona in minestre, vellutate, torte salate, come contorno, e tanto altro. Qui, in un suo utilizzo in abbinata con le carote.

Ingredienti:
250g di zucca marina di Chioggia
5 carote
olio evo
1 scalogno
mandorle a lamelle qb
brodo vegetale qb
014 copia
Preparazione:  tagliare la zucca e le carote in tocchetti di egual dimensione.
Mettere una casseruola sul fuoco e far saltare in poco olio evo lo scalogno. Aggiungere la zucca e la carota, ed insaporirle per bene. A questo punto, coprire a filo le verdure con il brodo vegetale precedentemente preparato (con cipolla, carota e sedano) e cuocere per 30/35 minuti, sino a cottura della zucca e delle carote. Frullare con un frullatore ad immersione.
In una padella senza olio o altro tipo di condimento, far scaldare una manciata di mandorle a lamelle, sino a farle imbiondire. Servire la vellutata calda e guarnire con le lamelle di mandorle.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.