Vent’anni di Ghemme Docg

Vent’anni di Ghemme Docg: questo traguardo verrà celebrato domani, 15 febbraio con un importante evento presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a Roma.  La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio e l’Agenzia Turistica Locale di Novara, in collaborazione con la Presidenza del Comitato Nazionale Vini e il Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte.
Il riconoscimento al vino Ghemme della Docg venne certificata con un Decreto Ministeriale nel maggio 1997. Domani, saranno ripercorse le tappe prinipali che portarono dalla Doc, ottenuta nel 1969, alla Docg. Seguirà uno showooking dello chef Arcangelo Dandini, titolare del ristorante “L’Arcangelo”, mentre i presenti potranno degustare una selezione di vini Ghemme D.O.C.G. e di prodotti tipici novaresi.
“Il Food & Wine rappresenta uno dei pilastri della nostra economia nazionale e, non a caso, l’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione Europea – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – Tra di essi si contano ben 523 vini, di cui 405 D.O.P.: è il Piemonte, in particolare, a guidare la classifica delle regioni italiane per quantità di vini a denominazione di origine, con 58 riconoscimenti. In questo panorama si inserisce anche il vino Ghemme, che se da un lato rappresenta indubbiamente un prodotto di nicchia in termini quantitativi – sottolinea Comoli – lo è anche dal punto di visto qualitativo, dal momento che rientra tra i 73 vini D.O.C.G. dell’intero territorio nazionale, a conferma di un riconoscimento distintivo tutt’altro che scontato e di particolare valore, di cui l’Ente camerale si era fatto a suo tempo promotore e che oggi conta già vent’anni di storia”. “L’enologia ha radici antiche nel territorio delle Colline Novaresi che inizia già in epoca romana, come testimonia Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia” – aggiunge Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara –  I vini che qui nascono esprimono tutta la passione derivante dalla memoria del passato e la ricerca di innovazione verso il futuro, e il Ghemme D.O.C.G. ne rappresenta uno degli esempi più riusciti”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.