Week-end con Bresaola Festival e Al Menì

Nuovo fine settimana, nuovi eventi: eccone alcuni degni di nota, per gli appassionati di enogastronomia:

– Quattro pecorsi tematici, oltre quaranta eventi gratuiti: sono queste le principali caratteristiche della seconda edizione del “Bresaola Festival”   in programma domani e domenica, 21 e 22 giugno, a Sondrio. La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, in collaborazione con la Città di Sondrio. Un fine settimana, all’insegna della golosità, ma non solo, quello del Festival: fra gli appuntamenti, infatti, va segnalato il tentativo di Guinness dei primati per la realizzazione del carpaccio di bresaola più grande del mondo. E poi degustazioni, cooking-show, una food-style kermesse,  la “Strabresaola”, giochi, spettacoli…

– A Rimini, sempre nel fine settimana, in piazza Fellini, dove è stato allestito un grande tendone da circo, si svolgerà “Al Menì” : saranno presenti 24 cuochi stellati, 12 chef internazionali che si confronteranno con altrettanti cuochi dell’Emilia Romagna capitanati da Massimo Bottura.  Ci sarà anche un mercato delle eccellenze enogastronomiche prodotte lungo la Via Emilia: dal parmigiano reggiano, all’aceto tradizionale di Modena, dal culatello di Zibello, al prosciutto di Parma, dallo squacquerone ai salumi piacentini…. “Al Menì” significa “l mani”, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra. Nell’area antistante il grande tendone, ci sarà spazio anche per “Matrioska” un laboratorio itinerante dell’artigianato. Domenica, nei giardini del Grand Hotel, una speciale déjuner sur l’herbe.

 

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.