Week-end goloso a Vercelli e Venezia

Dopo qualche tempo, torno ad occuparmi degli eventi in programma nel fine settimana, a tema enogastonomico, o che comunque abbiano a che fare, in un modo o nell’altro, con il mondo “food”.

– Da oggi, venerdì 27 febbraio, al polo fieristico di Vercelli Fiere a Caresanablot, si svolge la 38esima edizione di “Fiera in campo”, manifestazione organizzata dall’Anga, Giovani di Confagricoltura di Vercelli-Biella, insieme alle sezioni di Novara, Pavia, Milano, Verona e Cosenza.  Il filo conduttore della tre giorni di manifestazione è “Noi mettiamo la faccia perchè il riso abbia la sua”. riso 1Con i suoi 15.000 metri quadrati di esposizione di attrezzature agricole, 220 espositori, 40 ettari di prove in campo, vuole essere un momento di approfondimento e confronto fra il mondo agricolo e quello dei consumatori.
Come detto, il riso sarà il tema scelto per l’edizione di quest’anno, con tutte le sue problematiche, le criticità, le innovazioni, e tanto altro. Fra le altre cose, sarà approfondito il tema del “finto riso biologico”, già oggetto di un’inchiesta proposta da “Report” lo scorso mese di dicembre: saranno chieste regole più precise per garantire la reale coltivazione biologica. Previste tavole rotonde, workshop ma anche momenti di showcooking nell’ambito di “Vercelli rice show” con gli chef Christian e Manuel Cosardi e di Davide Gramegna.  Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.angaincampo.it

– A Venezia, invece, domenica 1 e lunedì 2 marzo si svolgerà l’edizione 2015 di “Gusto in scena”. La settima edizione dell’evento organizzato da Lucia e Marcello Coronini si terrà alla Scuola Grande di San GiovannI Evangelista. Presenti, alcuni dei nomi più importanti del mondo gasronomico italiano. Fra gli chef, Enrico Crippa, Davide Oldani, Ilario Vinciguerra, Andrea Aprea, Christian e Manuel Costardi, Massimo Spigaroli; i pizzaioli Gino Sorbillo, Renato Bosco, e Stefano Callegari ed i pasticceri Iginio Massari e Luigi Biasetto. pizzaTutti si cimenteranno secondo le regole de “La cucina del senza” (il claim della manifestazione da anni), per pensare la cucina senza uno o più ingredienti.  Il congresso seguirà proprio questo filone con il tema: “I piatti Firma ed I piatti della grande tradizione italiana visti attraverso la cucina del senza 2015”, ovverosia senza grassi o senza o dessert senza zuccheri aggiunti.  Novità del 2015 la “Pizza  del senza”: i pizzaioli presenti insegneranno a realizzare una pizza senza sale e senza grassi, valorizzando al meglio le materie prime con le quali viene realizzata. Info su www.gustoinscena.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.