Week-end goloso

Anche questo week-end sono davvero numerosi gli appuntamenti golosi in giro per l’Italia. Come d’abitudine, ve ne segnalo qualcuno, che potrebbe diventare una delle vostre possibili mete. Qusta volta si passa dal tartufo al pane, ai biscotti, arrivando al gluten free (e non solo)

Al via ad Alba l’85esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo.  Sino al 15 novembre, la città piemontese sarà al centro dell’attenzione per questo suo storico e prezioso prodotto. Oltre al Mercato del Tartufo, sono in programma venti di folklore, show, di arte e cultura e showcooking, presentazione di libri, incontri con chef, e degustazioni. Fra gli chef presenti, segnaliamo Ugo Alciati, Christian e Manuel Costardi, Massimo Musso. Gualtiro Marchesi presenterà il proprio libro “La Cucina Italiana. Il Grand ricettario”. Prevista anche la partecipazione di Davide Oldani, Ernst Knam, Marcello Ferrarini (chef gluten free) e chf Rubio. Il programma completo sul sito: www.fieradeltartufo.org

paneRestiamo in Piemonte. A Torino, oggi e domani, sabato 10 e domenica 11 ottobre, va in scena la seconda edizione di “Una Mole di pane”. Si tratta di una vetrina di lievitati di eccellenza artigianale. L’evento si svolge nel Cortile del Maglio in via Vittorio Andreis. In programma, oltre alla degustazione ed alla vendita dei prodotti, anche incontri, conferenze ed eventi didattici.

Il mondo del “senza glutine” o “gluten free”, si ritrova in questo fine settimana a Roma. Il Palazzo dei Congressi, infatti ospita l’edizione 2015 dei “Glutn Free Days”. Sarà dato spazio a cibi ed alle buone pratich contro tutte le intolleranze. Quindi, sono solo senza glutin, ma nche bio, vegetariano e vegano.  Oggi, sabato 10, è in programma un convegno scientifico sul tema delle intolleranze alimentari, le patologie ad esse correlate, e la dieta senza glutine e regimi particolari.  Ma i Gluten Free Days saranno anche: corsi di cucina, show cooking,workshop e altro ancora. Info: www.glutenfreeday.it

biscottiSi è aperta ieri ad Alessandria l’edizione 2015 del Salone Nazionale del Biscotto. Obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici. Sino a domani, domnica 11 ottobre, in via Martiri, saranno presnti oltre venti maestri pasticceri, che proporranno le proprie produzioni. Previsti anche eventi di diverso genere, fra showcooking e altro.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.