Zuppa di cipolle

Devo essere sincera: sono sempre stata titubante verso questo piatto, perchè ritenevo fosse troppo pesante e dai sapori forti. Invece, mi sono dovuta ricredere: delicato, saporito quel tanto che basta. Insomma, davvero delizioso.
Per le fredde serate invernali vi propongo una delicatissima zuppa di cipolle, o, come dicono i francesi, la soupe à l’oignon…

ZUPPA DI CIPOLLE
zuppa di cipolle copiaIngredienti per 4 persone:

4 cipolle bionde
1 litro di brodo di carne
olio evo qb
burro qb
un cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
sale qb
baguette
formaggio emmenthaler

Preparazione:
Sbucciare e tagliare finemente le cipolle. Metterle in una casseruola con due cucchiai di olio evo ed una noce di burro. A fiamma bassa, far sudare piano piano le cipolle sino a che diventino quasi trasparenti: attenzione, non devono assolutamente soffriggere. Agigungere quindi lo zucchero e la farina, mescolando per bene. Mano a mano aggiungere parte del brodo. Coprire la casseruola con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti. A parte, far tostare alcune fette spesse di baguette. Una volta completata la cottura della zuppa, versarla in un coccio in cui avrete messo due fette di baguette tostate e coprire con una manciata abbondante di formaggio. passare in forno al grill per circa 5 minuti.
Servire calda.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Zuppa di cipolle”

I commenti sono chiusi.