Italia: nessuna importazione di carne suina dalla Cina

Coldiretti Piemonte ha rassicurato, con una nota stampa, sul fatto che in Italia non vi siano state importazioni di carni di maiale (fresche, refrigerate o congelate) e neppure salumi o frattaglie dalla Cina.  Questo secondo un’indagine svolta dalla stessa Coldiretti su dati Istat riferiti allo scorso anno. L’iniziativa è stata presa in seguito alle notizie recenti in arrivo dalla Cina, su di uno scandalo alimentare che ha visto l’arresto di oltre 100 persone, accusate di aver messo in vendita carne di maiale contaminata.prosciutto

Negli ultimi 5 anni le frodi alimentari, sempre secondo Coldiretti, sono aumentate del 150% con il settore carni più sensibil di altri. E proprio le frodi alimentari sono quelle più temute dagli italiani.

“In Piemonte –  dice il direttore regionale di Coldiretti, Antonio De Concilio – gli allevatori hanno scelto di produrre la qualità. Oltre un milione di cosce di suini piemontesi ogni anno sono avviate ai circuiti di produzione del prosciutto di Parma e del San Daniele dop.  In collaborazione con l’Associazione Produttori, stiamo lavorando ad un progetto interregional che veda crescere in Piemonte l’indusria della trasformazione e che valorizzi l’eccellenza delle carni suine prodotte nelle nostre stalle. Intanto, si sta affermando la filiera del prosciutto crudo di Cuneo che ha recentemente ottenuto l’IGP”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.