Torta di mele yogurt e zenzero senza glutine

Quella che propongo oggi è un’altra deliziosa versione della torta di mele. Quante ce ne sono ? Migliaia ? Questa è facilissima: il procedimento più lungo e noioso sarà quello di sbucciare e tagliare le mele 🙂  Ecco la mia torta di mele yogurt e zenzero senza glutine

TORTA DI MELE YOGURT E ZENZERO SENZA GLUTINE

Ingredienti:
300 gr farina per dolci senza glutine*
160 gr zucchero
3 uova grandi
125 gr (un vasetto piccolo) di yogurt bianco magro
1 bustina lievito per dolci senza glutine*
vanillina*
1 cucchiaino d zenzero in polvere
70 gr burro fuso a temperatura ambiente
3 mele
75 ml latte
scorza grattugiata di limone
succo di limone qb

Preparazione: per la torta di mele yogurt e zenzero senza glutine, rompere le uova in una terrina. Versare lo zucchero ed amalgamare per bene con una frusta a mano. Incorporare quindi lo yogurt, e farina, vanillina e lievito setacciati poco per volta. A questo punto aggiungere lo zenzero, la scorza di limone grattugiata ed il burro fuso. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere il latte e mescolare per bene. L’impasto della torta di mele yogurt e zenzero è praticamente pronto. Facilissimo, no ? Ora, sbucciare le mele e due di esse tagliarle a spicchi sottili, l’altra a tocchetti. Irrorare di succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungere i tocchetti di mela all’impasto, e poi versare lo stesso in una teglia rivestita di cartaforno. Sulla superficie, invece, sistemare a piacere gli spicchi di mela, spolverizzando con poco zucchero prima di cuocere. Infornare a 180° in forno statico per 50 minuti. Controllare sempre con uno stecchino. Una volta cotta, togliere la torta dal forno e metterla su una gratella a raffreddare.  E la torta di mele yogurt e zenzero senza glutine è pronta.

*Verificare che ci sia la dicitura “Senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Ac.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.