Da sabato Rimini capitale internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale

Si apre sabato 18 gennaio a Rimini la 35a edizione del “Sigep” (www.sigep.it)  il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione tutti rigorsosamente artigianali. Si tratta di un evento riservato agli operatori che ogni anno porta a Rimini il top delle produzioni e numerose novità.
Tanti anche i concorsi: fra di essi quello del miglior gelato al gusto di pistacchio e “Mille idee per un nuovo gusto”, per quanto riguarda il settore gelateria.  Sarà inoltre presentato il progetto “La salute vien mangiando…gelati” con la presentazione di gelati “funzionali” alleati della salute in quanto contenenti fibre, probiotici e prebiotici, erbe officinali, miele e pappa reale. Si svolgerà anche la Coppa del Mondo della Gelateria: vi partecipano 11 squadre in rappresentanza di altrettanti paesi: oltre all’Italia, guidata dal team manager Beppo Tonon, ci saranno anche Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Marocco, Messico, Polonoa, Spagna e Stati Uniti. Ogni squadra sarà composta da un gelatiere, uno chef, uno scultore di ghiaccio ed un team manager: l’Italia deve difendere il titolo ottenuto un anno fa. La nazionale azzurra sarà composta da Stefano Biasini (gelatiere), Mauro Sbalzer (scultore di ghiaccio), Marco Martinelli (cuoco) e Massimo Carnio (cioccolatiere)
Per la pasticceria al Sigep,  fra le altre cose, spazio ai Campionati Italiani Juniores e Seniores di pasticceria: quest’ultimo sarà anche selezione per la nazionale Italiana da presentare alla Coupe du Monde de la Patisserie che si svolgerà a Lione il prossimo anno. E ancora, star del cioccolato, cake design, decorazioni. Per l’arte bianca, sono previsti degustazioni, formazione, convegni. E poi ancora la chiuseura della settima edizione di “Non ConGelateci il sorriso” progetto di prevenzione del bullismo che mette in rete gelaterie artigianali, scuole e famiglie, la premiazione della pastry queen mondiale (Campionato di pasticceria riservato alle donne) sul tema “L’evoluzione del cinema”. Al Sigep di Rimini si attendono oltre 150.000 operatori provenienti da oltre 140 paesi diversi. Novità dell’anno, l’introduzione, a corollario della manifestazione , anche del “Rimini Coffe Expo” con il Campionato Italiano Baristi, ed il premio “Affogato al caffè”. Anche in questo ambito previste degustazioni ed eventi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.