Torta di carote senza glutine

Sul blog è già presente una versione di questa torta glutinosa. Adesso, ve la propongo senza glutine e con alcune differenze. Questa è la mia torta di carote senza glutine. Soffice, profumata, e deliziosa, si sposa bene con una tazz di thè caldo.

TORTA DI CAROTE – SENZA GLUTINE

torta di carote senza glutineIngredienti:
250 gr  carote
80 gr mandorle
150 gr farina per dolci senza glutine *
mezza bustina di lievito per dolci senza glutine *
mezzo cucchiaino di cannella
3 uova
90 gr zucchero
50 ml acqua
50 ml olio di semi di mais

Preparazione: sbucciare le carote e grattugiarle finemente. In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e la cannella. Far tostare per 10 minuti le mandorle in una pentola, poi tritarle finemente. Aggiungerle agli altri ingredienti nella ciotola, insieme alle carote. A parte sbattere le uova ed aggiungervi acqua e olio. Trasferire gli ingredienti liquidi nella ciotola e mescolare per bene, amalgamando il tutto. Versare l’impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti (poi dipende sempre dal forno).  Potete gustare la torta di carote così, oppure spolverizzarla con zucchero a velo.

* Verificare sempre che ci sia la dicitura “senza glutine”, che sia presente nel prontuario Aic o che abbia il marchio Spiga Barrata.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.