Pan di spagna senza glutine

Questa volta vi propongo una ricetta base fondamentale: quella del pan di spagna senza glutine. Ho utilizzato la farina di riso e qusti sono gli ingredienti per una tortira di diametro 20/22 cm al massimo. Tenete presente che se volete farlo più grande, dovete fare in un modo semplice: per ogni uovo utilizzato calcolate 30 gr di zucchero  30 gr di farina. Non sbaglierete mai. Il pan di spagna senza glutine potete poi utilizzarlo a vostro piacimento.

PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE

pan di spagna senza glutineIngredienti:
3 uova
90 gr zucchero
90 gr farina di riso senza glutine

Preparazione: separare albumi e tuorli e metterli in due terrine separate. Montare con le fruste elettriche per almeno 10/15 minuti sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montare gli albumi. Aggiungere poco per volta al composto di tuorli e zucchero la farina di riso precedentemente setacciata, mescolando con un leccapentole dal basso verso l’alto, facendo girare contemporaneamente la ciotola. Infine aggiungere poco per volta gli albumi montati a neve. Infornare in una teglia rivestita di carta forno a 175/180° per 20/25 minuti. La cottura, come sempre, dipende dal forno utilizzato: verificare sempre con uno stecchino. Non aprire mai il forno prima che siano passati 15 minuti. Far raffeddare su una gratella. Ed il pan di spagna senza glutine è pronto.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.