Torta integrale di mele e mirtilli senza glutine

E’ da qualche settimana che non pubblico ricette di dolci. E non perchè nel frattempo non ne abbia preparati, anzi… Rimedio subito con una buonissima torta integrale di mele e mirtilli senza glutine. Ottma a merenda, a colazione, per un dolce momento… Insomma, squisita sempre. Ecco come prepararla.

TORTA INTEGRALE DI MELE E MIRTILLI SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200 gr farina per dolci senza glutine*
50 gr farina di grano saraceno *
140 gr zucchero
mezza bustina di lievito per dolci *
70 gr burro a temperatura ambiente
3 uova
100 ml latte
3 mele (io ho usato le Gala)
75 gr mirtilli freschi

Preparazione: per la torta integrale di mele e mirtilli senza glutine, iniziate a frullare (o mescolare se preferite) il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema soffice e ben amalgamata, aggiungere le uova uno per volta, incorporando per bene, prima di inserire l’altro.  Setacciare le farine ed il lievito ed iniziare ad incorporarle poco per volta al composto, alternando al latte. Continuare così sino a terminare gli ingredienti. Inserire nell’impasto ottenuto le mele tagliate a tocchetti ed i mirtilli (questi ultimi precedentemente lavati, asciugati ed infarinati sempre con farina per dolci senza glutine). Versare in una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 45 minuti circa (fa fede sempre la prova stecchino) a 180°. Una volta cotta, far raffreddare la torta integrale di mele e mirtilli senza glutine su una gratella e spolverizzarla di zucchero a velo prima di servirla.

  • verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, abbia il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.