Torta veloce allo yogurt senza glutine

Questa è la classica torta da “ultimo minuto”, quando arrivano ospiti improvvisi o volete qualcosa di dolce che non vi costringa a ribaltare casa. Si sporca pochissimo e non si pesa nulla, visto che, come in altre torte più famose, si utilizza come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 grammi. E allora, prepariamola questa torta veloce allo yogurt senza glutine !

TORTA VELOCE ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Ingredienti:
2 vasetti di farina per dolci senza glutine*
1 vasetto d fecola di patate*
1 vasetto di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco magro non zuccherato
3 uova
1  vasetto (scarso) olio di semi
1 bustina di lievito per dolci*
vanillina*
scorza grattugiata di un limone bio
zucchero a velo*

Preparazione: in una ciotola ampia, mescolare per bene con una frusta le uova con lo zucchero. Aggiungere poi lo yogurt, l’olio, la vanillina ed il limone.  Setacciare insieme la farina per dolci, la fecola ed il lievito ed aggiungerlo al composto poco per volta, continuando a mescolare, sino ad ottenere un impasto liscio. Foderare una teglia con la carta forno, versare l’impasto ed infornare  170° per 45 minuti circa. Verficare la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, sfornare la torta veloce allo yogurt senza glutine e farla raffreddare su una gratella. Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo. Quest è un’ottima torta che si presta a diverse farciture a piacere.

*verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, sia presente il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario degli Alimenti dell’Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Torta veloce allo yogurt senza glutine”

I commenti sono chiusi.