Caffè protagonista ad Expo e nello spazio

E’ stato presentato a Milano il Cluster del Caffè, che sarà allestito ad Expo 2015. Lo spazio espositivo è ispirato alle piantagioni di caffè e racconterrà passato, presente e futuro dello stesso. I visitatori saranno guidati attraverso un percorso espositivo che avrà cinque aree: le serre, il trasporto, la torrefazione, il bar e la zona incontro. Vi parteciperanno: Burundi, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Repubblica Dominicana, Ruanda, Timor Est, Uganda e Yemen.  Quello del caffè sarà uno dei nove padiglioni tematici presenti ad Expo: oltre ad esso, ci saranno infatti, quello del riso, cacao, spezie, cereali e tuberi, frutta e legumi, bio mediterraneo, zone aride e isole, mare e cibo. caffè
Un protocollo ha inoltre promosso la denominazione “Trieste capitale del caffè”, inserendo la città ed il Friuli Venezia Giulia fra i luoghi strategici per gli scambi commerciali ed economici strettament collegati all’esposizione universale.
L’International Coffe Organization, ha assegnato ad Expo Milano l’assegnazione del primo Global Coffe Forum e della prima Giornata Mondiale del Caffè, che si svolgeranno fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

E sempre per quanto riguarda il caffè, fra poco tempo gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale potranno degustarlo. L’annuncio è arrivato, a margine dalla presentazione del cluster del caffè di Expo 2015, da Giuseppe Lavazza. Si tratta di un progetto al quale hanno lavorato a lungo l’Agenzia Spaziale Italiana, Lavazza ed Argotec.  E’ stato così possibile realizzare una macchina del caffè in grado di lavorare in assenza di gravità. Il caffè, ovviamente, non potrà essere versato in tazze o bicchieri, ma verrà contenuto in appositi sacchetti

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.