Giornata Nazionale prevenzione spreco alimentare

Oggi, 5 febbraio, si svolge in tutta Italia la prima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Ambiente. Secondo uno studio effettuato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio di Last Minute Market con Swg, ciascuna delle famiglie italiane getta nell’immondizia una media di 200 grammi di cibo alla settimana.
Obiettivo della Giornata è quella non solo di recuperare lo spreco alimentare, ma, appunto di prevenirlo. A tale scopo è stato predisposto in Piano Nazionale di prevenzione che prevede, entro il 2025, il dimezzamento dello spreco. Sempre oggi a Roma, si svolgeranno i lavori della Consulta, organismo che comprende associazioni, enti, organizzazioni ed imprese, che dovranno proporre iniziative e suggerimenti per la realizzazione del Piano Nazionale di prevenzione.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.