Il tramezzino compie 90 anni

Compie 90 anni, ma li porta decisamente bene ! Di cosa so parlando ? Di qualcosa che sicuramente ciascuno di noi ha mangiato più e più volte: il tramezzino.
Questo delizioso spezzafame, è stato creato nel 1926 a Torino, per la precisione al caffè Mulassano. Il nome venne dato da Gabriele d’Annunzio. tramezzino
Il tramezzino compie 90 anni: si è trasformato, si è arricchito di ingredienti più o meno sani, ma l’idea di base è rimasta immutata nel tempo.
Il primo in assoluto, proposto dalla famiglia Nebiolo era farcito con burro e acciuga, poi se ne aggiunsero tanti altri. La principale caratteristica del tramezzino, va ricordato, è che il pancarrè viene privato della crosticina, rendendo così il pane di gusto neutro, in modo da rendere assoluta protagonista la farcitura.
Secondo una recente indagine il tramezzino rappresenta il 34% dei pranzi fuori casa degli italiani.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.