Menù con obbligo indicazione allergeni

Dal prossimo 13 dicembre i ristoranti dovranno indicare nei menù la presenza o meno di allergeni: glutine, lattosio, frutta a guscio, crostacei, molluschi, pesce, uova,  soia, sedano, senape, sesamo, anidride solforosa, solfiti, lupini, che provocano reazioni anche molto gravi agli allergici ed intolleranti. menu
Questo, quanto prescrive un regolamento dell’Ue che entrerà in vigore in tutti i paesi membri proprio quel giorno. Il regolamento, riguarda non solo i ristoranti, ma anche le imprese alimentari, che già parzialmente indicano la presenza in etichetta. Il regolamento è del 2011, ma a tre anni dalla sua pubblicazione, ancora non si sa bene come applicarlo.

L’intenzione dell’Ue è quella di garantire la salute ai cittadini, anche se molti ristoratori hanno già protestato contro questo obbligo. La protesta ufficiale è partita dal Veneto, dove pizzerie, pub, trattorie, ristoranti, bar, catering, mense, ecc…dicono “no” a questo regolamento.

Ci sono ancora due settimane di tempo e Confcommercio ha chiesto al governo un decreto con urgenza in modo tale da consentire ai ristoratori di poter comunicare a voce ai clienti l’eventuale presenza di allergeni.

In Italia si stima che siano 8 milioni gli allergici agli alimenti, molti dei quali rischiano davvero molto a causa di choc anafilattici, in caso di ingestione di un alimento nocivo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.