Pasta con fiori di zucca e robiola (senza glutine)

Visto che nell’orto ogni giorno ci sono una marea di fiori di zucca e di zucchina, perchè non usarli ? Invece delle solie ricette fritte (con i fiori pastellai, impanati, ripieni, ecc), assemblando pochi ingredienti ed utilizzando una sola pentola, potrete gustare un piatto delicato e delizioso. E lo preparate in un lampo !
Ovviamente, anche in questo caso, rientriamo nella cattegoria “gluten free”, visto che, come ho detto precedentemente, per me è diventata una necessità. Certo, non riunicio alla pasta, senza glutine, ovviamente…

PASTA con FIORI DI ZUCCA e ROBIOLA (senza glutine)

Ingredienti (x 4 persone)

pasta con fiori di zucca e robiola300 gr di pasta glutine (io ho usato i tortiglioni Barilla della linea Senza Glutine)
200 gr robiola fresca
una decina di fiori di zucca
erba cipollina qb
sale qb
olio evo qb

Preparazione: procedere con la normale cottura della pasta. In una ciotola a parte, mescolare la robiola con un filo d’olio, sale e l’erba cipollina. Pulire i fiori di zucca liminando il pistillo centrale. Spezzettarli grossolanamente con le mani ed aggiungerli alla crema di robiola. Salare. Quando la pasta è pronta, prima di scolarla, aggiungere alla crema, alcuni cucchiai di acqua di cottura, emulsionandola per bene. Scolare la pasta e condire con la crema. I fiori di zucca, a contatto con la pasta calda si cuoceranno immediamente.
Ditemi cosa ne pensate ! Facile, veloce e gustosa.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

3 Risposte a “Pasta con fiori di zucca e robiola (senza glutine)”

I commenti sono chiusi.