BISCOTTINI GRECI

Dopo un mesetto di assenza, torno nuovamente su queste pagine.
In questo periodo ho preparato diverse cose, quasi sempre dolci, che man mano vi proporrò, cercando di tenere sempre aggiornato il blog. Non come accaduto negli ultimi mesi.
Per ora, presento questi buonissimi e facilissimi biscottini di origine greca. Il nome non lo ricordo
esattamente… Sono decisamente più buoni, qualche giorno dopo la loro preparazione, sempre che nel frattempo, ne sia rimasto qualcuno !

BISCOTTINI GRECI

Ingredienti:
125 gr farina 00
50 gr farina di mandorle (io ho usato questa. Volendo si possono tritare le mandorle grossolanamente ed aggiungerle al composto, sempre nella quantità di 50 gr).
60 gr burro a temperatura ambiente
50 gr zucchero semolato
semi di mezza stecca di vaniglia
1 uovo
una punta di lievito per dolci
acqua di fiori d’arancio qb
zucchero a velo qb

PREPARAZIONE: mescolare per bene il burro con lo zucchero semolato, sino a creare una crema. Aggiungervi, nell’ordine, le due farine, il lievito, la vaniglia e l’uovo. Mescolare bene sino a creare un impasto che non deve risultare nè troppo morbido, ma neppure troppo duro. Con esso, formare tante palline grandi come una noce, di uguale dimensione (con queste quantità ne vengono circa una ventina). Mettere le palline su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno, schiacchiarle leggermente con il palmo della mano e, con un dito, schiacciarle all’altezza della loro metà, verso il centro. E’ più facile a farsi che a dirsi. Devono risultare delle mezzelune un poco panciute. Infornare per circa 20 minuti a 170°. Devono risultare appena imbionditi. Una volta tirati fuori dal forno, spennellarli ancora caldi con un po’ di acqua di fiori d’arancio. Farli intiepidire. In una scodella, mettere abbondante zucchero a velo e passarvi i biscottini, che dovranno essere ricoperti interamente. Gustateli dopo almeno un giorno !

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.