CHARLOTTE alla MILANESE

Avevo voglia di un dolcetto veloce, non volevo impegnarmi in qualcosa di troppo elaborato perchè di tempo non ne avevo. Così, mi sono ricordata una ricetta vista recentemente in tv, che io, come d’abitudine ormai, ho leggermente modificato.

CHARLOTTE alla MILANESE

Ingredienti per 6 dolcetti:

250gr di pane per tramezzini (o pan carrè ma privato di crosta)
4 mele
60 gr uvetta sultanina
3 cucchiai zucchero semolato
40 gr burro
vino bianco qb

Per imburrare gli stampini; burro e zucchero semolato qb

Preparazione: imburrare degli stampini usa e getta per creme caramel. Invece di infarinare, passare sul fondo e sulle pareti lo zucchero semolato. Sbucciare, togliere il tosolo e tagliare a tocchetti le mele e farle saltare in pentola con burro e zucchero (nelle quantità indicate). Sfumare con il vino bianco e cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo, foderare gli stampini con il pane per i tramezzini: prima il fondo, realizzando un cerchio delle dimensioni dello stesso, e successivamente le pareti. Una volta cotte le mele, inserirle nello stampo, premendo per bene con il dorso di un cucchiaio. Ripetere l’operazione in tutti gli stampini. Chiudere il fondo con un altro cerchio realizzato nel pane per tramezzini. Infornare a 180° per circa 20 minuti. A metà tempo di cottura, mettere una sottile fettina di burro ed un cucchiaino di zucchero sopra la chiusura di pane del dolce. Servire dopo aver rovesciato il dolce sul piatto di portata. Può essere gustato tiepido o freddo.

E questa la versione “intera”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “CHARLOTTE alla MILANESE”

I commenti sono chiusi.