Eventi del fine settimana

Sarà anche questo un fine settimana davveo interessante per tutti gli appassionati di cibo e vino. Sono tre, infatti, gli eventi che voglio segnalare: due di essi sono in programma a Milano, uno a Brescia.  Nel capoluogo lombardo, si svolgono infatti, il “Food&wine Festival  ed collegato congresso di “Identità Golose”. A Brescia, invece, si svolge “Golositalia”

– Tre giorni di degustazioni, 400 vini, 24 fra cuochi, pizzaioli e pasticceri, lezioni di cucina e show-cooking: questo è quello che propone il “Food&Wine Festival” (www.foodwinefestival.it), che si apre domani, sabato 8 febbraio, e si concluderà lunedì 10, al MICo Milano Congressi, Gate 15  in via Gattamelata. I produttori di vino presenti saranno un centinaio, tutti selezionati accuratamente da Helmut Kocher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival.  Capitolo cucina: saranno proposti i grandi piatti italiani. Non mancheranno carrelli di dolci, salumi e tanto altro.
Si svolgerà anche la quarta edizione di “Food Experience Mondadori” in collaborazione con “Sale&Pepe”: previsti show-cooking, degustazioni e corsi. “Il Food&Wine” Festival è ideato da Paolo Marchi ed Helmut Kocher

– Il congresso di “Identità golose” taglia quest’anno l’importante traguardo dei dieci anni.  Il tema di quest’anno è “Una golosa intelligenza”, ovverosia le qualità che sono richieste ad un cuoco che deve essere in grado non solo di curare la qualità dei prodotti e della sua tecnica, ma anche di proporre piatti interessanti, e capace di gestire la propria attività.  Previsti approfondimenti sui temi: pane e pizza, acqua e birra, dossier dessert, identità naturali, identità di sala. Il paese ospite di quest’anno è la Thailandia, che martedì, 11 febbraio, vedrà chef di quella nazione proporre piatti tradizionali e di cambiamento.  Nelle tre giornate di congresso, da domenica, sfileranno, fra gli altri, Cuttaia, Scabin, Cracco, Crippa, Beck, Lidia Bastianich, Bittura, Alajmo, Oldani e tanti altri.  www.identitagolose.it

– A Brescia, invece,  da domani, sabato 8   sino a martedì 11 febbraio va in scena “Golositalia”. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione si svolge presso la Fiera di Brescia. Prevista la presenza di 350 aziende suddivise in area food, vino, birra, attrezzature, ristorazione, bio&vegani. Sono stati organizzati corsi di diverso genere: da quello sulla cucina di recupero, a quello per preparare pizza senza glutine, e poi ancora sul cioccolato, lievito madre, cocktail, pasta, olio, caramelle, e frutta intagliata.  Info su orari e biglietti (www.golositalia.it).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.