Forum Internazionale su cibo e nutrizione

Prende il via oggi all’Università Bocconi di Milano la sesta edizione del Forum Internazionale sul Cibo e la Nutrizione, evento organizzato dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition.cibo
Due le giornate di lavoro: oggi saranno protagonisti i giovani, che hanno partecipato al concorso “Bcfn – Yes – Young earth solutions”, mentre quella di domani sarà una giornata in cui verranno affrontati i grandi temi globali per un futuro sostenibile delle persone e del pianeta con la presenza di esperti autorevoli.
Fra i temi di cui si discuterà ci sono quelli legati al modo di governare per la sostenibilità; come eliminare fame e malnutrizione; le diete sostenibili; come fermare l’aumento dell’obesità; la diffusione dell’agricoltura sostenibile; come fermare lo spreco alimentare….
Il Forum sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il Protocollo Milano, ovverosia un accordo globale sull’alimentazione e nutrizione che sarà sottoposto a tutti i pasi partecipanti ad Expo 2015.  Fra gli obiettivi del protocollo, la lotta alla fame ed all’obesità, la promozione dll’agricoltura sostenibile, la riduzione degli sprechi. I paesi firmatari si dovranno poi impegnare a mettere in pratica quanto previsto dal Protocollo, attuanto azioni concrete.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.