Gualtiero Marchesi “Ambassador” di Expo

Nel giorno del suo ottantacinquesimo compleanno, Gualtiero Marchesi è stato nominato Ambassador di Expo 2015. Lo chef milanese, conosciuto e molto apprezzato in tutto il mondo, è entrato così a far parte della squadra dei “testimonial” dell’evento che partirà il prossimo 1 maggio.Marchesi

“Expo – ha detto il maestro Marchesi – è una grande occasione per dimostrare quello che possiamo fare. Sottolineo possiamo, perchè basta che questo Paese lo voglia, ed è capace di superare qualsiasi ostacolo. Solo così ritroveremo l’Italia che si fa rispettare”.

Gualtiero Marchesi ha quindi scelto il grano quale prodotto per rappresentare la propria cucina. “Io amo il grano e lo scelgo come emblema, perchè appartiene alla prima grante rivoluzione umana, quella neolitica. I greci usavano una bellissima metafora, chiamando gli uomini  “mangiatori di pane”. Anche se i primi ad inventar ei maccheroni furono gli arabi, prima dell’anno Mille a Palermo, la pasta è l’ingrediente che più ci caratterizza”.

Secondo Marchesi, inoltre, la formazione è fondamentale: “Non c’è crescita sociale e personale, senza il tempo dello studio e del sacrificio. Chi parla di cucina, parla a vanvera, se non chiarisce che la creatività e l’improvvisazione possono nascere solo da un lungo tirocinio,e dalla perfetta conoscenza della materia prima e delle cotture”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.