Il libro di cucina – Le ricette di casa Washington

Oggi inizia una nuova rubrica qui su “Bacche di Vaniglia”. Era tempo che avevo intenzione di proporla, ma per un motivo o per l’altro, ho sempre rimandato.
Adesso, finalmente è il momento. Di cosa si tratta ? Semplice. Ogni quindici giorni vi proporrò  una “lettura golosa”. Non solo ed esclusivamente libri di cucina dedicati a ricette, ma anche quelli legati comunque al settore enogastronomico. Se avete suggerimenti, saranno bene accetti ! 🙂  La rubrica, nemmeno a dirlo, si chiama “Letture golose”.
Troverete tuti gli articoli, come del resto gli altri, aprendo il menù a tendina “Categorie” e cercando, appunto, “Letture golose”.
Diamo inizio alle danze !!!

IL LIBRO DI CUCINA – Le ricette di casa Washington

Il libro che vi propongo oggi è una piccola chicca. Settantacinque pagine, davvero deliziose. Un tuffo nell’America coloniale, con i profumi di quel tempo. Si tratta del libro di ricette che venne regalato a Martha Dandridge nel 1749 quando sposò Daniel Parke Custis. La giovane aveva solo diciassette anni e nei libri, c’erano tutte le ricette che una brava moglie e casalinga doveva saper cucinare al proprio marito. Rimasta vedova, sposò il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington. Si portò dietro i preziosi libricini  e fu antesignana della tradizione americana. Il libro di cucina - Martha Washington Il volumetto si divide in sezioni: carne, pesce, prima colazione, dolci, latticini e conserve. Si trovano, ad esempio, la ricetta per il pasticcio di carne di Natale e quello per tuti i giorni; quella dell’anatra alla francese e del luccio in brodo, arrivando a quella dei biscotti pepati (“che si manterranno buoni per tre o sei mesi”), alla cheesecake e alla conserva di albicocche.

La cosa curiosa, ovviamente, non sono le ricette in sè. Vi immaginate, ad esempio, per la cheesecake, utilizzare “un quarto di pinta di latte di mucca di ultima mungitura ed unirlo ad una pinta di panna dolce” ?  La curiosità è quella di scoprire come si viveva in quell’epoca, cosa si cucinava nelle cucine dei benestanti, come utilizzavano i prodotti locali. Un tuffo, come ho già detto, nell’America coloniale, che abbiamo visto, parzialmente, solo nei film. Segnalo anche il testo inglese a fronte.

Scheda:
“Il libro di cucina – Le ricette di casa Washington” – Marta Washington
Edizioni La vita felice

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.