Sbriciolata alle pere e cioccolato senza glutine

Oggi vi propongo un dolce che mi è subito piaciuto. Non avevo ancora sperimentato la sbriciolata senza glutine, e devo dire che è stata subito “buona la prima” ! Un dolce momento per la colazione, la merenda o in chiusura di un pasto. Ecco la mia sbriciolata alle pere e cioccolato senza glutine. Cosa ne pensate ?


SBRICIOLATA ALLE PERE E CIOCCOLATO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
Per la sbriciolata:
150 gr farina per dolci senza glutine *
70 gr farina di riso *
70 gr farina finissima di mais *
2 uova                                                                                                                                  100 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
30 gr nocciole tritate

Per il ripieno:
4 pere
70 gr cioccolato fondente *
70 gr zucchero
1 bacca di vaniglia

zucchero a velo*

Preparazione. Per la sbriciolata alle pere e cioccolato senza glutine, iniziamo dall’impasto: in una ciotola capiente, versare le farine, lo zucchero, le uova, le nocciole ed il burro. Lavorare a mano, cercando di formare un composto dapprima sabbioso, poi un po’ più compatto, ma sempre grossolano. Mettere in frigorfero per 30 minuti.  Preparare il ripieno: sbucciare le pere, e metterle in una casseruola tagliate a tocchetti con lo zucchero e la vaniglia. Far cuocere una decina di minuti. Togliere dal fuoco e far raffeddare. Una volta freddo, togliere dal frigorifero il composto precedentemente preparato. Foderare una teglia di cartaforno (o imburrarla): versare metà del composto della sbriciolata (se dovesse risultare troppo compatto, sbriciolarlo ulteriormente) sino a coprire l’intera superficie e versarvi le pere. Aggiungere il cioccolato tritato e poi coprire il tutto per bene con il resto dell’impasto della sbriciolata. Infornare a 180° per 25/30 minuti, a seconda del forno. Sfornare e servire la sbriciolata alle pere e cioccolato senza glutine spolverizzata di zucchero a velo.

*Verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, che ci sia il marchio Spiga Barrata, o sia presente nel Prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.