SFORMATINO di PANDORO

Stanca del solito pandoro (che, ammetto, non amo molto, preferendo il panettone),
ho deciso di “rivitalizzarlo” un pochino, mantenendone però la sua natura, quindi non aggiungendo frutta secca o altro alla ricetta, che l’avrebbero trasformato in una sorta di panettone posticcio. E’ nato così lo…

SFORMATINO di PANDORO

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di pandoro
2 uova
4 cucchiai di zucchero
60 gr di ricotta vaccina
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio e mezzo di frumina
3/4 di bicchiere di latte
rum qb

Preparazione: tagliare a cubetti il pandoro e metterlo in una ciotola. Irrorare con due cucchiai di rum e far riposare un pochino. A parte, mescolare sino ad ottenere un composto spumoso le uova e lo zucchero. Aggiungervi la ricotta, la frumina e amalgamare per bene, quindi incorporare anche il latte ed un cucchiaio di rum (questa volta in questo impasto che risulterà liquido). Imburrare per bene gli stampini per creme caramel: mettervi i cubetti di pandoro sino al bordo. Non premere troppo. Con un mestolino, coprire bene con il liquido a base di uova, ricotta, latte e rum. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.
Sformare tiepido. Si può servire spoverizzato con cacao e zucchero a velo come ho fatto io, oppure con un coulis di frutti di bosco.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

4 Risposte a “SFORMATINO di PANDORO”

    1. Grazie ! E’ che il pandoro proprio non lo amo, così mi sono ingegnata per renderlo più appetibile !

I commenti sono chiusi.