RICCIARELLI

Dopo un altro periodo di “silenzio” gastronomico, torno con una serie di ricettine dedicate al Natale… Certo in questo periodo non mancano, ma vorrei dare anch’io, il mio piccolo contributo. Quella che propongo oggi è la ricetta di uno dei miei dolci preferiti, i Ricciarelli. Si tratta di una ricetta semplificata che alcuni anni fa avevo trovato in giro sul web. Non ho appuntato chi l’avesse postata, mi scuso quindi per non essere in grado di citarne l’autore.
Ricetta sperimentata plurime volte con risultati assolutamente positivi !

ricciarelli

RICCIARELLI

Ingredienti:
150 gr di farina di mandorle
120 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero a velo
1 albume montato a neve
1 bustina di vanillina

Mescolare la farina di mandorle e lo zucchero semolato, aggiungere quindi
lo zucchero a velo ed infine la vanillina. A parte, montare a neve ben ferma l’albume e aggiungerlo alle polveri. Miscelare il tutto per bene sino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Prendere l’impasto così ottenuto poco per volta e farne delle palline grandi come una grossa noce, che verranno schiacciate e modellate in forma ovale, come i tradizionali Ricciarelli e che saranno collocati su della carta forno posta su una placca. Fare asciugare i dolcetti a temperatura ambiente per alcune ore. Far cuocre poi a 120° (forno statico) per una ventina di minuti. Togliere dal forno e far raffreddare. Spolverizzare infine con zucchero a velo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.