TORTA di MELE MERINGATA

Un dolce goloso, che a prima vista potrebbe sembrare dolcissimo, ma che non lo è.
Uno scrigno di meringa nasconde una classicissima torta di mele.

TORTA di MELE MERINGATA

Ingredienti:
120 gr farina 00
120 gr manitoba
mezza bustina lievito per dolci
2 uova
100 gr zucchero
80 gr burro
3 mele renette
latte qb
zucchero di canna qb

Per la meringa:
3 albumi
stesso peso degli albumi in zucchero

Preparazione: far fondere a bagnomaria il burro. Nel frattempo in una terrina sbattere per bene con un frullino le uova con lo zucchero. Aggiungervi quindi il burro, e mano a mano le due farine ed il lievito setacciate. Completare l’impasto con il latte: deve risultare morbido, ma neppure troppo liquido. Versare l’impasto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine: metterle sulla superficie della torta e spolverizzare con zucchero di canna. Infornare per circa 30 minuti a 180°.
Una volta pronta la torta, farla raffreddare completamente e quindi preparare la meringa, frullando a velocità media lo stesso peso di zucchero e di albumi, sino ad ottenere un composto lucido e denso. Mettere la meringa ottenuta in una sac a poche con la bocchetta che preferite e decorare la superficie della torta. Infornare di nuovo per un quarto d’ora circa a 150°, non di più. Prima di toglierla dal forno, fatela passare per pochi secondi sotto il grill.

L’interno

Una fetta

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.