Bretzel

Normalmente non avrei mai sperimentato questa ricetta nel mese di luglio, visto che in questo periodo di solito evito di accendere il forno a causa del gran caldo: ma considerato il fatto che quest’anno l’estate sembra proprio non avere l’intenzione di arrivare, mi sono detta, perché no ? Con una temperatura di 16° gradi un po’ di tepore non guasta! Era da tempo che volevo preparare i Bretzel, ma fra una cosa e l’altra ho sempre rinviato. Adesso, invece, mi sono decisa.  Ho seguito la ricetta di GialloZafferano, visto che non avevo la più pallida idea di come prepararli, e devo dire che, a mio avviso (e anche di chi li ha assaggiati), sono davvero buoni !
BRETZEL

Ingredienti per il lievitino:
100 gr farina
55ml acqua tiepida
12 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco

Ingredienti impasto:
400 gr farina
215 ml acqua tiepida
12 gr sale fine
50 gr burro a temperatura ambiente

Per la bagna:
acqua
30 gr bicarbonato

Per la finitura:
sale grosso
Bretzel copia
Preparazione: iniziare a preparare il cosiddetto “lievitino”. Far sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (attenzione alla temperatura), aggiungervi lo zucchero e unire quindi il tutto alla farina. Impastare per bene, ma velocemente, sino a realizzare un impasto ben amalgamato. Lasciare lievitare in una ciotola (io l’ho coperta con della pellicola) per circa un’ora. Trascorso questo tempo, si può realizzare l’impasto vero e proprio. Far sciogliere il sale nell’acqua tiepida, ed aggiungere il liquido alla farina. Iniziare ad impastare. Quindi, aggiungere il “lievitino” ed il burro. Impastare per bene sino ad ottenere una palla omogenea. Mettere in una ciotola e far lievitare per circa due ore.
Terminata qusta lievitazione, dividere l’impasto in otto parti uguali. Arrotolarli formando un cordoncino, con le estremità leggermente più sottili rispetto al centro. Intrecciare i bretzel e metterli su un canovaccio pulito e leggermente infarinato a lievitare per circa 20 minuti.
Far bollire una pentola con abbondante acqua: al momento dell’ebollizione, aggiungere il bicarbonato. Con un mestolo forato, immergere i bretzel nell’acqua per trena secondi. Scolarli con lo stesso mestolo forato e sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno. Sulla superficie aggiungere quindi sale grosso a piacere. Mettere in forno statico a 200° per una ventina di minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Bretzel”

I commenti sono chiusi.