Coppa del Mondo di Pasticceria: Italia prima

La squadra italiana, composta da Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia si è aggiudicata la Coppa del Mondo di Pasticceria, gara svoltasi a Lione in concomitanza con il Salone della Ristorazion, dell’Hotellerie e dell’Alimentazione.

L’Italia ha battuto altre 20 formazioni in gara, seguita dal Giappone (argento) e dagli Usa (bronzo). La gara consisteva nella realizzazione di molti dessert, pezzi artistici e sculture. Complessivamente hanno realizzato in dieci ore: 3 dessert al cioccolato, 3 dessert alla frutta, 12 dessert al piatto, un pezzo artistico in cioccolato, un pezzo artistico in zucchero ed una scultura artistica in ghiaccio.   Spetacolare la struttura artistica sul tema “Il bambini che c’è in me”, con Peter Pan e capitan Uncino. Coppa Mondo Pasticceria Italia
Oltre a questo prestigioso primo posto, la nazionale italiana di pasticceria ha vinto anche il “Vase de Sevres”, per la migliore presentazione.

La squadra si era allentata presso la scuola CastAlimenti di Brescia. Questa vittoria, dopo i podi delle precedenti edizioni, conferma come la scuola pasticcera italiana sia ai massimi livelli mondiali.

Credits photo CastAlimenti

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.