Goloso week-end di ottobre

Siamo nel fine settimana, quindi… Ecco alcune segnalazioni per un goloso week-end di ottobre. Ci sono tortellini, speck, dolci e tante altre cose.
Ricordo che se volete segnalarmi qualche evento potete farlo inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Da oggi, sabato 3, e sino a lunedì 5 ottobre, si svolge “Milano Golosa”. Per tre giorni al Palazzo del Ghiaccio del capoluogo lombardo, saranno protagonisti artigiani, specialità gastronomiche, degustazioni e lezioni di vario genere (da come fare la spsa, come scegliere e conservare i prodotti e altro.  Sono presenti 180 produttori selezionati. Programma completo e tutte le info al link: www.milanogolosa.it/home

SpeckSe volete fare una gita in Alto Adige, invece, segnalo che sempre oggi e domani in Val di Funes, si svolge la Festa dello Speck Alto Adige IGP. Per due giorni questo prodotto sarà il protagonista di varie prelibatezze. Sempre in Alto Adige, ma a Bressanone, è in programma il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige.

Sino a domani a Fiera Milano Rho, si svolge la 25esima edizione di Hobby Show Milano. Fra i molti eventi, va sottolineato un evento da record. Da giovedì, infatti, 300 pasticceri e sugar artist, coordinati dall’Associazione Nazionale Cak Designers Italia, sta preparando una maxi torta a forma di Italia, in pan di spagna e pasta di zucchero Ci saranno le catene montuose ed i monumenti delle principali città. Per essere omologato il record, inoltre, la torta dovrà essere comppltamente distribuita in maniera gratuita in 12.000 porzioni.

tortellini
Domani, domenica 4 settembre, a Bologna, torna l’edizione 2015 di “Tour-tlen”, ovverosia “Il festival del tortellino”. L’evento si svolge al PalaDozza.  Ventuno chef si sfideranno proponendo diverse ricette. Con un unico obbligo: tirare la pasta a mano. Previsti tortellini di ogni genere, anche quelli senza glutine per i celiaci. Si stima che saranno preparati oltre 600 kg di tortellini.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.