Crea sito

Focaccia senza glutine

Sarà una coincidenza, ma da quando utilizzo il miele invece dello zucchero, gli impasti lievittati (pane, pizza, focaccia, ecc) senza glutine sono più soffici, lievitano molto meglio e sono davvero più gustosi. Così, dopo vari esperimenti (per ora con farine dietoterapeutiche, poi mi cimenterò anche con altre), questa è la mia ricetta preferita per la focaccia senza glutine

FOCACCIA SENZA GLUTINE

focaccia senza glutineIngredienti:
300 gr  farina per pane senza glutine
200 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino raso di miele
3 gr sale

Preparazione: versare la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito in parte dell’acqua, aggiungendovi anche il miele. Versare sulla farina e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi, aggiungere il resto dell’acqua poco per volta e l’olio. Amalgamare per bene. Per ultimo, inserire il sale nell’impasto, continuando ad impastare. Stendere l’impasto su una teglia. Farlo lievitare in forno a 30° per un’ora, un’ora e mezza. Poi togliere da forno, cospargere la superficie di sale grosso ed infornare nuovamente, questa volta a 180° per 20 minuti. E la focaccia senza glutine è pronta per essere farcita o mangiata liscia.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.