Pane alla zucca

Non so voi, ma adoro l’autunno anche per i suoi sapori. La zucca è uno di questi: trovo che sia molto versatile, oltre ad essere straordinariamente buona. Questo un esperimento, riuscito, del suo utilizzo: il pane alla zucca.

PANE ALLA ZUCCA
Pane alla zuccaIngredienti:
350 gr farina 00
250 gr manitoba
300 gr zucca cotta
15 gr lievito di birra fresco
1 uovo
150 ml di acqua di cottura della zucca
due cucchiaini rasi di sale

Preparazione:

Setacciare o passare la zucca e metterla da parte.
In una boule mescolare le farine, l’uovo. Far sciogliere il lievito nell’acqua in cui avete precedentemente fatto cuocere la zucca e aggiungerlo al composto.  Aggiungere la zucca e mescolare per bene. Per ultim, mettere il sale. Quindi impastare manualmente per una decina di minuti sino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo. Far lievitare per almeno due ore in ambiente tiepido. Riprendere l’impasto, impastare nuovamente e dare la forma desiderata. Tagliare la superficie a croce.  Posizionarlo su una teglia e far lievitare ancora per circa un’ora. Infornare per circa 40 minuti a 190°.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.