PASTA FRESCA con SUGHETTO di ZUCCA e TIMO

Non so voi, ma io adoro la zucca. Adesso che inizia la stagione, cerco di trovare
sempre più ricette che la utilizzino. Questa volta ho voluto preparare una pasta fresca fatta in casa con un sughetto a base di zucca. Il timo la caratterizza, e toglie un po’ della dolcezza tipica
della zucca che non a tutti può piacere

PASTA FRESCA con SUGHETTO di ZUCCA e TIMO

Ingredienti (x 4 persone)
X la pasta: 250 gr di farina
2 uova e 1 tuorlo

X il sughetto: 250 gr di zucca marina cotta a vapore
un cucchiaio di cipolla tritata
timo fresco qb
olio evo qb
sale e pepe qb

Preparazione: Iniziare preparando la pasta. Versare la farina a fontana ed aggiungere le uova. Mescolare con le mani, aggiungendo man mano la farina dai lati della fontana. Impastare per bene e far riposare una mezz’oretta. Poi stenderla con l’apposita macchinetta, non troppo sottile. Si può scegliere di farne tagliatelle, maltagliati o altro. Io ho preparato maltagliati corti.
Per il sughetto: pulire la zucca e farla cuocere a vapore per una ventina di minuti (se tagliata
a tocchetti). Schiacciarla ancora calda con una forchetta, riducendola in purea. Nel frattempo, procedere alla normale cottura della pasta. In una padella, far imbiondire la cipolla con un po’ d’olio evo. Aggiungere quindi la purea di zucca e mescolare per bene. Se il tutto risultasse troppo asciutto, aggiungere poca (ma davvero poca), acqua di cottura della pasta. Far cuocere per una decina di minuti e aggiungere il timo fresco a piacere, senza esagerare però (direi non più di un cucchiaio da cucina). Deve risultare una crema non troppo densa. Far cuocere la pasta, ricordando che quella fresca, cuoce in tempi brevissimi: controllare per evitare che scuocia. Scolare la pasta, e condire. Servire, a piacere con parmigiano grattugiato.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

Una risposta a “PASTA FRESCA con SUGHETTO di ZUCCA e TIMO”

I commenti sono chiusi.