Pasta Madre Day 2014

20140201-213747Domani, sabato 31 maggio, sarà il “Pasta Madre Day”. Si tratta di un evento mondiale in cui si festeggia la pasta madre. Per chi ancora non conoscesse questo impasto, diciamo che è semplicissimo: è un composto di acqua e farina all’interno del quale si è sviluppato spontaneamente un processo di fermentazione. Si utilizza in sostituzione del lievito e rende maggiormente fragrante e digeribile tutti gli impasti lievitati, dolci e salati, oltre a garantirne una maggiore conservazione.  Per mantenere “in vita” la pasta madre, è necessario procedere con i cosiddetti “rinfreschi”, sempre a base di acqua e farina.
In Italia esiste anche uan rete di “spacciatori”, ovverosia di persone che donano gratuitamente pasta madre a tutti gli interessati a procedere con l’utilizzo e diffusione della stessa. L’idea è venuta ormai quattro anni fa a Riccardo Astolfi che recentemente ha anche pubblicato un libro (“Pasta Madre”, Guido Tommasi Editore).
Per conoscere l’elenco degli eventi in programma per l’edizione 2014 del “Pasta Madre Day” e per sapere tutto sulla pasta madre, www.pastamadre.net

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.