Pasta Madre Day

Stampa
Immagine tratta da www.riccardoastolfi.com

Si celebra oggi in tutta Italia, il “pasta madre day”: Si tratta di un’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, il cui slogan è “Un pane più grande del Sole !”, da una nota filastrocca di Gianni Rodari. Da alcuni anni, infatti, anche nel nostro paese, si è andata diffondendo e crescendo la cultura dell’utilizzo del lievito madre nella preparazione dei lievitati, Ma cosìè la pasta madre ? Come si legge sul blog di Riccardo Astolfi (www.riccardoastolfi.com), promotore sin dalla prima edizione dell’iniziativa,  si tratta di “un insieme di moltissimi lieviti e batteri: un concentrato di biodiversià pieno di vita, molto più vitale e forte di quanto si pensi”.
Il lievito madre, inoltre, si può trovare in varie forme: solida, liquida, a base di segale, frumento, con starter quali yogurt, buccia di mela o frutta secca.

Oggi, in occasione del “Pasta madre day 2015”, in numerose zone d’Italia, molti volontari hanno organizzato momenti informativi e di distribuzione del lievito madre, per consentire anche a chi non ha dimestichezza con questo prodotto, di poterlo utilizzare, seguendo i consigli di chi lo utilizza abitualmente. Per conoscere i luoghi in cui si svolgono le diverse iniziative, cliccare su questa pagina http://www.riccardoastolfi.com/eventi/luoghi/.
Obiettivo: quello di diffondere gratuitamente la pasta madre, per andare a coinvolgere sempre più persone

 

 

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.