Quantomais a Milano

Da qualche giorno residenti e non, hanno potuto notare la presenza di un vero e proprio campo di mais nel pieno centro di Milano.  Quantomais - Photo credits Francesco Gusella.Si tratta di un campo costituito da oltre 1.500 piante, ad altezza d’uomo, allestito fra i due padiglioni di Expo Gate, davanti al Castello Sforzesco. L’installazione, perchè di questo di tratta, si chiama “Quantomais”: è una coproduzione Expo Gate – A4A Rivolta Savioni Architetti, ideata e realizzata dallo studio A4A, su invito della  curatrice di Expo Gate, Carolina Corbetta.  Il progetto è stato ideato e realizzato da Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni, con sponsor tecnico Toro Ag Irrigation per il sistema microirrguo. Consulenza per la produzione: Azienda Agricola Antonio Corbari, mentre la consulenza tecnica è degli agronomi Bruna Heidempergher e del prof. Alberto Verderio.
“Quantomais” si ispira direttamenta a quello che è il tema di Expo 2015, ovverosia “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Vuole essere un passaggio agricolo capace di trasformare luoghi ed abitudini in una nuova esperienza da condividere, uno spazio vivo in cui, sino a fine agosto, si alterneranno incontri, arte, appuntamenti e tanto altro. “Quantomais” è solo l’anteprima di un’installazione che lo studio A4A intende realizzare in occasione dell’Expo. Quantomais 2 - Photo credits Francesco Gusella
La superficie dell’insallazione è di 36′ metri quadrati: nelle stanze agricole ricavate all’interno del campo, si trovano anche vasche per la coltivazione di ortaggi e piante di stagione. Alla fine del mese, l’installazione sarà smontata. Le 231 sezioni (si tratta di bancali di 80x120x50) saranno redistribuiti tramite un bando di adozione, in piccoli appezzamenti di città. Le richieste di adozione possono essere inoltrate al blog: www.quantomais.org.  Sullo stesso è presente anche il programma dei numerosi eventi in programma per tutto il mese di agosto.

Photo credits: Francesco Gusella

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.