Senza lievito ! Come fare ?

Da oggi, ogni lunedì, proporrò questa rubrica “Come fare ?” che spero possa essere utile.
Ci saranno consigli per trovare soluzioni ad alcuni piccoli problemi che si possono verificare in cucina ed alcune idee per velocizzare procedimenti o sfatare alcuni “miti”.
Da cosa iniziamo ?

SENZA LIEVITO ! COME FARE ?

tortaA quanti di voi è capitato di preparare tutti gli ingredienti per una bella torta e di accorgersi all’ultimo momento di non avere in casa il lievito per dolci ? Le soluzioni immediate che vengono in mente sono: andare al supermercato e comprarlo, fare un pan di spagna (ricetta qui) che non lo richiede, oppure…

Oppure, utilizzare il trucchetto della nonna, che utilizzava un cucchiaino di bicarbonato, a cui aggiungeva un cucchiaino di aceto bianco. La reazione chimica crea un liquido frizzante, da aggiungere all’ultimo momento all’impasto della vostra torta, che lieviterà normalmente. Che ne dite ? Quindi se restate senza lievito, sapete come fare 🙂

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.