Settimana della celiachia

Rieccomi dopo qualche giorno di assenza. Oggi vi voglio segnalare un’importante inziativa che si svolgerà nei prossimi giorni

L’AIC, Associazione Nazionale della Celiachia ha organizzato dal 16 al 22 maggio, la “Settimana Nazionale della Celiachia”.
E’ stimato che entro il 2050, l’1% dei 9 milioni degli abitanti della terra, dovranno mangiare senza glutine, a causa di questa malattia. In Italia si parla di una persona su 100 colpita.
L’AI; che è impegnata da oltre 35 anni ad informare ed aiutare i celiaci, ha deciso di lanciare questa iniziativa, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Celiachia, fissata proprio per il 16 maggio.
Gluten freePer la “Settimana della Celiachia” sono previsti eventi in tutta Italia di informazione e sensibilizzazione, per spiegare al pubblico (e non solo) cosa sia e cosa non sia la celiachia, visto che su questo tema in molti casi c’è ancora confusione.
Per l’occasione è stato creato il sito web www.settimanadellaceliachia.it, in cui sono disponibili informazioni, e materiale su questa patologia.
E’ presente anche un link sul quale è possibile vedere i numerosi eventi organizzati in giro per l’Italia dalle varie AIC territoritoriali. Inoltre, per tutti i giorni dell’iniziativa, sarà possibile contattare degli esperti in materia.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.